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Sviluppo commerciale

L’organizzazione commerciale diventa essenziale per raggiungere importanti risultati di vendita. Non basta avere un buon prodotto/servizio, al momento giusto, col prezzo giusto e con l’immagine giusta. E’ cruciale, e lo è sempre di più, che il prodotto/servizio sia ben distribuito, sia facilmente reperibile in ogni parte del mondo.

Ormai i mercati si sono globalizzati, i gusti omogeneizzati e, se si vogliono raggiungere posizioni competitive di leadership, bisogna dotarsi di una perfetta organizzazione commerciale, che poi significa copertura del territorio nei principali mercati di riferimento; distribuzione nei canali di vendita appropriati; sistema informativo all’avanguardia, che integri in un unico sistema progettazione-produzione-agenti-venditori e distributori. Il tutto con l’obiettivo di migliorare le performance commerciali riducendone i costi e offrendo un miglior servizio al cliente.


Lo sviluppo commerciale passa attraverso una perfetta sintonia fra i vari strumenti. E critica diventa l’organizzazione di vendita che va organizzata su basi internazionali. Per alcune aziende il mercato italiano è ancora rilevante, ma si tratta di aziende non ancora internazionalizzate e marginali. Il mercato naturale è diventato come minimo quello europeo. La padronanza delle lingue e la conoscenza e la comprensione delle diverse culture, dei diversi mercati, oggi sono fattori critici fondamentali di successo. Le reti di vendita vanno governate da manager internazionali: italiani con forti esperienze sui mercati esteri oppure stranieri con esperienza di lavoro in Italia.

Affari internazionali

Il mondo si è globalizzato, le aziende operano ormai su scala planetaria. Il mercato europeo è diventato il mercato domestico. Un’azienda leader di nicchia considera il suo mercato il mondo. Molte sono le aziende italiane di media, medio-grande dimensione, a base familiare che hanno conquistato spazi sui principali mercati mondiali: Nord America, Brasile, Cina, Europa, India, Russia, quali ad esempio: Geox, Mapei, Tod’s, Technogym, Kerakoll, Brembo, Bulgari, Campari e tante altre. 

Per poter operare sui mercati internazionali è necessario dotarsi di team internazionali, conoscere le culture locali, le abitudini e le regole di business dei singoli mercati, aprire unità commerciali e produttive nei paesi target, conquistando spazi di mercato, valorizzando i plus tipici del Made in Italy e adattando le formule imprenditoriali ai singoli contesti di mercato. 

A volte, soprattutto su mercati molto particolari e complessi come quelli cinesi o dell’oriente russo, è bene farsi supportare da specialisti in affari internazionali che possono fare da apri pista in caso di ingresso in un nuovo mercato o da “problem solver” per affrontare i casi più complessi e delicati. 

Per questo Qualitech, forte della sua esperienza internazionale, ha creato un team specializzato in affari internazionali in grado di affrontare qualunque problema possa sorgere, sia in fase di start-up, che di consolidamento di un business internazionale.

Le aree di intervento sono le seguenti:

START UP

  • Analisi di fattibilità commerciale e finanziaria
  • Analisi di convenienza economica di un nuovo business
  • Creazione dei presupposti societari, amministrativi, finanziari, logistici e produttivi, per l’avvio di una nuova società
  • Selezione delle risorse manageriali necessarie per l’avvio della nuova attività.

ATTIVITA’ IN ESSERE

  • Ricerca di fornitori e definizione dei contratti di fornitura
  • Servizio di temporary management con l’inserimento di manager esperti dei singoli mercati locali
  • Risoluzione di conflittualità con partner stranieri
  • Problemi di sdoganamento di macchinari nuovi o usati
  • Assistenza con ottica manageriale nei casi di stipula di importanti e complessi contratti internazionali
  • Recupero crediti internazionali per via negoziale


Per ulteriori informazioni, contattare:

Qualitech Consulting
 
Tel: +39.393.99.83.520 
email: info@qualinet.it

 

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Ultimo aggiornamento: 03-10-13